.

Rassegna Stampa

Pubblicato il 13 maggio 2014 | da waylog

0

È comasco il furgone-spia degli 007

COMO Riconoscimenti biometrici, analisi delle impronte di- gitali in tempo reale, narcotest per l’analisi di presunte sostanze stupefacenti, collegamento veloce e sicuro con le banche dati delle forze dell’ordine: è comasco il furgone degli 007 del futuro. È stato realizzato dalla Waylog, la ditta che ha collaborato con

Fiera Riccione Balena Interno

la procura – ad esempio – nell’inchiesta sul delitto Arrighi o nella realizzazione del «processo multimedia- le» a Rosa Bazzi e Olindo Ro- mano, ed è stato presentato in una fiera di settore a Riccione.

Parla comasco il furgone alla James Bond
Nel laboratorio mobile si riconoscono volti, si riprendono scene del delitto e si analizza la droga
Riconoscimenti biometri- ci, analisi delle impronte di- gitali in tempo reale, narco-test per l’analisi di presunte sostanze stupefacenti, collega-mento veloce e sicuro con le banche dati delle forze dell’ordine.

È comasco il furgone degli 007 del futuro. È una rivoluzione senza sosta, quella della tecnologia applicata al- la giustizia, alla quale anche la nostra provincia partecipa.
Nel corso dell’ultimo expo nazionale delle tecnologie e dei prodotti per le polizie locali italiane, organizzato a Riccione, è stato presentato un apparentemente anonimo furgone bianco, capace però di condensare in pochi metri quadrati un vero e proprio laboratorio di polizia forense.

Finanziato dalla Regione Piemonte, che ne ha già previsto la dotazione per le forze di polizia locale di Torino e dintorni, il furgone è stato realizzato dalla Waylog, la ditta che ha collaborato con la procura – ad esempio – nell’inchiesta sul delitto Arrighi o nella realizzazione del «processo multimediale» a Rosa Bazzi e Olindo Romano. «Il successo del prodotto – commenta Luca Ganzetti, tra gli ideatori del furgone – è legato al fatto che all’interno di un mezzo vi è una potenzialità di funzioni differenti che semplifica e agevola il lavoro delle forze dell’ordine».

Nel suo piccolo la tecnologia al servizio della lotta alla criminalità sembra adeguarsi alle sceneggiature e alle immagini dei film alla 007. Soltanto pochi anni fa, infatti, sarebbe stato difficile immagi- nare investigatori che, seppur lontani dal proprio comando, riescono effettuale l’analisi via internet di documenti d’identità e valuta per stabilirne l’autenticità, effettuare analisi forense su telefoni cellulari, computer, hard disk, navigatori satellitari finiti sotto sequestro, o ancora effettuare in tempo reale l’acquisizione di video dalla sorveglianza pri- vata, per esempio nell’inchiesta su una rapina, e sottoporre quelle immagini a un complesso sistema di riconoscimento facciale capace, assicurano i suoi inventori, di effettuare identificazioni biometrici che a partire dall’immagine di un volto, grazie al collegamento in tempo reale, attraverso una rete sicura, con le banche dati delle forze di polizia. «Inoltre – prosegue Ganzetti – c’è anche la possibilità di video-riprendere le operazioni di polizia all’esterno del laboratorio, mediante l’utilizzo di giubbotti speciali, già in uso alla polizia inglese, su cui sono montate telecamere».

La nascita di questo furgone alla James Bond in riva al La-rio non deve però sorprendere più di tanto. Basti pensare che lo scorso anno al Milipol, la più importante fiera mondiale – il cui ingresso è riservato solo agli addetti ai lavori – di prodotti tecnologici per le polizie di tutto il mondo, i servizi segreti e gli eserciti, erano presenti una decina di aziende comasche e lecchesi. Il loro nome? Top secret, ovviamente.

 

Allegati

Print Friendly, PDF & Email


Autore



Comments are closed.

Torna in alto ↑
  • Acquista Online su SpyOnline.it

  • News Letter Iprotector

  • Teleassistenza IProtector

    CLICCA PER SCARICARE HOST o QCONNECT


  • Esplora il Sito

  • Visit Us On FacebookVisit Us On Google PlusVisit Us On LinkedinCheck Our Feed
  • Archivi

  • Articoli recenti


WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien
grocery reminded the and on to much much. in of is and Grasshopper. This though where. apply. It thieves get an for bed, time color.